Basket: Brutta sorpresa per Zavrano! Una Casa Culturale bella e tosta espugna il PalaSartori e si regala i due punti

notizia pubblica il 18/12/2017 - ultimo aggiornamento del 18/12/2017

Malgrado il Natale alle porte, la Casa Culturale non si sente in vena di far regali o sconti a nessuno ed espugna, grazie ad una grande prestazione di squadra, il difficile parquet dello Zavrano Basket, confermandosi, per la quarta volta, una compagine assolutamente da trasferta. Una gara che alla vigilia si presentava carica di attese, difficoltà ma anche un filo di tensione interna alla squadra dato che il risultato, vista la non troppo rosea situazione di classifica, poteva essere solo uno: la vittoria.

Così è stato, i ragazzi di Coach Andrea Bartoli sono scesi in campo col piglio giusto, sia mentale che fisico, fin dalla palla a due trovando subito la via del canestro con continuità ed avendo, allo stesso tempo una attenzione difensiva che ha fortemente condizionato l'attacco avversario, caratterizzato dalla bravura del play maker e di un paio di individualità sotto canestro. Il primo parziale conferma quando detto, col tabellone luminoso che segnava un punteggio di 20 a 11 in favore dei giallo - rossi. 

Malgrado i tentavi di Zavrano di portarsi di nuovo sotto, il gap di vantaggio di circa dieci lunghezze viene mantenuto per tutto il resto della gara da Passaponti e compagni, riuscendo a mantenere alto sia il livello offensivo che difensivo importante per tutto il match, facendo vedere, in alcune fase, davvero una pallacanestro piacevole e costruita in modo giusto. Offensivamente, da segnalare la gran serata dell'ala Dei, autore di 16 punti così come delle altre due guardie Passaponti e Vella, sempre sugli scudi. Man of the match è stato però, con grande piacere di chi scrive, dato che si tratta di un giocatore "ritrovato" dopo l'assenza dal campo dello scorso anno per motivi di studio, il lungo di San Miniato Orsini, autore di prestazione super " a tutto campo", l'area colorata è casa sua non lasciando seconde opportunità a rimbalzo ai padroni di casa, recupera palloni, segna sia con grandi movimenti sotto canestro sia con tiri dalla media, subisce sfondamenti e rifila anche un paio di stoppate per condire il tutto... insomma, la sua prestazione migliore da inizio stagione e che tutto l'ambiente della Casa Culturale spera possa essere solo la prima di una lunga seria. 

Il tabellone, alla fine della gara, certifica la vittoria dei ragazzi di San Miniato col punteggio di 62 a 49 e regala ai giallo - rossi una vittoria che da morale e due punti fondamentali per guardare la classifica almeno più serenamente, soprattutto per la prestazione data; una vittoria meritata fin dall'inizio, gestita bene nelle fasi più delicate e, soprattutto, ottenuta a livello collettivo di squadra!!

Adesso occhi puntati sull'ultimo, ma importantissimo, impegno prima della fine dell'anno, ossia la trasferta Giovedì 21 dicembre in quel di Livorno, in casa dei I Paparazzi Livorno Basket, formazione neo promossa che occupa l'ultima posizione in classifica con una sola vittoria all'attivo; sottovalutarli sarebbe senza dubbio un errore gravissimo da parte di San Miniato alla luce degli ultimi buoni risultati ottenuti dalla formazione amaranto e della discontinuità che i giallo - rossi hanno purtroppo avuto fino ad ora. Sarebbe una ottima occasione per andare in vacanza più tranquilli e vincere due gare consecutive per la prima volta in stagione... ma per questo serviranno massima attenzione ed impegno!!

 
Copyright 2011 Casa Culturale s.c.r.l.
Piazza Pizzigoni, 5 - 56028 San Miniato Basso (PI)
sito realizzato da Navigalibero