BASKET; Buona la Prima! La Casa Culturale non fa sconti alla neo promossa Nuova Vigoni e conquista la prima vittoria stagionale!

notizia pubblica il 14/10/2017 - ultimo aggiornamento del 14/10/2017

 

CASA CULTURALE SAN MINIATO:  Amerizzi 2, Baldini, Cecchini 10, Cino 1, Dei 13, Latini 5, Panchetti, Passaponti 8, Perrotta, Taverni, Tinacci 4, Vella 17

Finalmente, dopo una preparazione iniziata sotto il gran caldo di fine Agosto, la stagione 2017/2018 inizia anche per la Casa Culturale San Miniato, ed inizia nel migliore dei modi, ottenendo una vittoria in terra livornese meritata, ma, allo stesso tempo, sudata e come sempre difficile da portare a casa.

San Miniato si presenta ai nastri di partenza con il consueto entusiasmo e voglia di giocare a pallacanestro e con una formazione sostanzialmente invariata rispetto allo scorso anno, guidata dal punto di riferimento e Coach Andrea Bartoli e dal vice Pardini, ma anche priva di uno dei protagonisti assoluti della splendida ultima stagione, ossia il lungo Andrea Pancanti (nel cui rientro in squadra a breve sperano molto sia giocatori che staff). A far la voce grossa sotto canestro, quest'anno sarà comunque presente un reparto estremamente competitivo e migliorato nel corso del tempo e degli allenamenti, costituito da Taverni, Cino, Melani, Capitan Tinacci, Perrotta, Latini e l'importante new entry (o meglio re- entry), Orsini, pronto a dimostrare sul campo la sua voglia di rimettersi in gioco.

San Miniato, dopo la stagione passata, è quindi chiamata a confermare gli ottimi risultati ottenuti, pur essendo alla sua sola seconda primavera nel campionato di A1 e migliore occasione per iniziare col piede giusto non poteva che essere quella di sconfiggere, a domicilio, la neo promossa Nuova Vigoni Livorno, buona formazione caratterizzata da un paio di individualità sicuramente importanti. L'approccio alla gara è stato fin da subito promettente, anche se la via del canestro non è stata immediatamente trovata con regolarità, con il primo quarto conclusosi col punteggio di 10 a 8 per i locali. Col passare dei minuti, i ragazzi di Coach Bartoli iniziano ad ingranare, sia a livello di intensità difensiva che dal punto di vista realizzativo, grazie soprattutto al regista Cecchini, alla impareggiabile guardia Passaponti, agli ottimi Dei e Vella (autori del 50% dei punti totali segnati da San Miniato).

La Casa Culturale, dopo una prova di allungo durante il terzo quarto non andata a buon fine, anche per merito degli avversari, riesce a dare lo strappo decisivo al match durante l'ultimo quarto in cui mette a referto quasi 20 punti a suon di triple (mano caldissima di Dei), penetrazioni e precisione al tiro dalla lunetta, limitando i livornesi grazie ad una attenta ed aggressiva difesa da parte di tutti i giocatori giallo rossi. Nota di merito per il reparto lunghi, con prestazioni molto positive e fisiche da parte di Taverni, Cino, Tinacci, Latini e Perrotta. Al termine dei quaranta minuti, il tabellone luminoso segna 60 per la Casa Culturale, 48 per la Nuova Vigoni.

Insomma, c' è sicuramente tanto da lavorare e da migliorare, il ritmo sicuramente da velocizzare, ma siamo solo alla prima partita e.... migliore inizio non poteva esserci per i ragazzi della Rocca, soprattutto dal punto di vista dell'approccio mentale e dell'impegno visto in campo!!

Prossimo impegno per i ragazzi di Bartoli e Capitan Tinacci, ancora in trasferta, Venerdì 20 Ottobre ore 21.50, sullo storicamente ostico campo del Pisa Alive.

 

 
Copyright 2011 Casa Culturale s.c.r.l.
Piazza Pizzigoni, 5 - 56028 San Miniato Basso (PI)
sito realizzato da Navigalibero