BASKET: Difesa ritrovata e "veterani" dalla mano calda

notizia pubblica il 06/02/2018 - ultimo aggiornamento del 06/02/2018

Casa Culturale San Miniato - Pisa Alive Basket: 50 - 44

CASA CULTURALE SAN MINIATO: Amerizzi 6, Baldini 3, Cecchini, Maggiorelli 5, Latini 6, Melani, Orsini, Passaponti 2, Panchetti 9, Perrotta, Tinacci 2, Vella 17

Bellaria Pontedera Basket - Casa Culturale San Miniato: 49 - 50

CASA CULTURALE SAN MINIATO: Amerizzi 4, Baldini 5, Cecchini 2, Cino, Maggiorelli 4, Latini 9, Orsini 4, Passaponti 14, Panchetti, Taverni 2, Tinacci 2, Vella 4.

Una doppia vittoria che potrebbe essere decisiva per i ragazzi di Coach Bartoli in vista del raggiungimento dell'obiettivo stagionale, ossia l'ottenimento di una salvezza quanto meno tranquilla, alla luce anche delle numerose difficoltà a livello di infortuni incontrate fino ad ora.

Un doppio referto rosa che ci voleva per i ragazzi di San Miniato, sia dal punto di vista meramente di classifica sia, soprattutto, da quello mentale, dato che i giallo rossi, pur avendo sempre lottato fino alla fine, durante ogni partita, al di là di chi fosse chiamato a scendere in campo e al di là di chi fossero gli avversari, non hanno probabilmente raccolto quanto meritato.

Le gare disputate contro le due formazioni pisane sono state simili per andamento complessivo ed anche nella loro parte finale; quella con Pisa Alive si presentava come una gara assai ostica alla vigilia, viste la capacità realizzativa e la vena difensiva degli avversari, nonché il vero e proprio tabù del PalaToniolo che fino a questo momento, non aveva ancora visto esultare Tinacci e compagni, se non per una vittoria ottenuta a tavolino contro la ritirata Nuova Vigoni Livorno. Gara tosta e spigolosa, ma sempre giocata nei limiti della correttezza da ambo le squadre con San Miniato costretta però ad inseguire per buona parte del match ed a dover ricucire uno svantaggio massimo di 11 punti che il tabellone luminoso segnava ad inizio terzo quarto. 

San Miniato però non molla ed inizia finalmente ad alzare l'intensità difensiva costringendo gli avversari a numerose palle perse, con il reparto lunghi in gran spolvero nell'area pitturata di entrambe le metà campo. Mancava a questo punto una svolta dal punto di vista realizzativo e per questo, Coach Bartoli, ad inizio ultimo quarto, con la gara in pieno equilibrio, decide di tentare la mossa a sorpresa "buttando" sul parquet Panchetti; la mossa è azzeccata, Panchetti autore di 9 punti in un quarto prende in mano la squadra e grazie anche alla sua esperienza, riesce a piazzare canestri fondamentali per la vittoria finale; il supporto degli altri compagni di squadra, in particolare Tommaso Amerez, e della difesa a zona hanno fatto il resto e regalato una vittoria, forse insperata, ma non per questo assolutamente voluta, sudata e meritata a San Miniato.

Copione simile quello andato in scena alla palestra del Liceo Classico di Pontedera, dove la Casa Culturale e Pontedera si sono affrontate, senza alcun risparmio di energie ed intensità fisica, in una gara sempre in equilibrio e portata a casa da Passaponti e compagni solo allo scadere grazie ad un tiro libero di Latini, sempre decisivo in ogni sua azione, giocatore leader ed imprescindibile nelle rotazioni di Coach Bartoli. Match spigoloso vista la fisicità degli avversari e l'altezza a loro disposizione sotto canestro, un vero e proprio lusso per il campionato. Partita dunque di sacrificio per la Casa Culturale, soprattutto per i vari Taverni, Orsini, Cino e Tinacci che hanno fatto un lavoro egregio nell'ostacolare con le buone e con le cattive le folate offensive di Zucchelli & C. Sull'onda dell'entusiasmo della vittoria ottenuta solo due giorni prima con Pisa, San Miniato scende in campo ordinata, concentrata e determinata a portare a casa il risultato, sapendo anche soffrire nei momenti giusti, ma sapendo soprattutto reagire senza perdersi d'animo. Molto buona la serata al tiro, soprattutto dalla media, con molti giocatori a referto e con buone percentuali; da segnalare le ottime prestazioni di Passaponti per cui gli anni sembrano davvero non passare e la mano rimane sempre dolcissima, Vella, Latini e Maggiorelli.

Insomma due vittorie dettate da una parte da quella che la stagione passata ha rappresentato il cavallo di battaglia della Casa Culturale, ossia la difesa "di presenza" come piace dire al Coach sanminiatese, costringendo gli avversari a non varcare la soglia di 50 punti a referto, e, dall'altra le prestazioni dei "veterani" della squadra che, grazie alla loro esperienza hanno sicuramente aiutato tutto il gruppo ad ottenere questi 4 fondamentali punti!

Da segnalare infine che entrambe le gare hanno purtroppo visto l'assenza forzata del "cecchino" Dei, da diverse settimane costretto a riposare e a lavoro differenziato a causa di un infortunio; nota positiva è invece il termine della squalifica inflitta nelle stagioni passate alla guardia giallo rossa Fabio Fogli, dal primo Febbraio di nuovo a disposizione di Bartoli e Pardini.

Prossimo appuntamento: Venerdi ore 21.30 PalaToniolo contro La Perla Santa Maria a Monte

 

 
Copyright 2011 Casa Culturale s.c.r.l.
Piazza Pizzigoni, 5 - 56028 San Miniato Basso (PI)
sito realizzato da Navigalibero