Basket: Dopo un finale di campionato impegnativo, adesso un solo obiettivo per la Casa Culturale: il quarto di finale Play Off contro Montececina!

notizia pubblica il 25/03/2016 - ultimo aggiornamento del 25/03/2016

Le ultime tre partite di regular season, hanno messo i ragazzi di Coach Bartoli di fronte a squadre difficili da affrontare, dal punto di vista mentale prima di tutto oltre che tecnico, avendo già in mano il primato garantito nel proprio girone di campionato e, forse, la testa già rivolta in parte ai play off.

Ma andiamo in ordine...

La terzultima giornata di campionato è stata, probabilmente, la più difficile delle tre; avversario, incontrato tra le mura amiche del PalaToniolo, è stato un Forte Dei Marmi secondo in classifica ed estremamente motivato a fare risultato contro San Miniato, sia per motivi di classifica sia, magari, per questioni di sana "rivalità sportiva" originatesi nel corso della stagione, alla luce dei risulati di entrambe le formazioni.
I giallo rossi approcciano la gara nel modo giusto, facendo capire fin da subito che non sarebbe stato facile strappare il risulatato da casa propria. San Miniato, tuttavia, dopo un piccolo margine matuarto nelle prime fasi grazie, come detto, a intensità difensiva e buone soluzioni realizzative di Cecchini e Vella, non riesce a prendere "il largo" e la partita si mantiene su livelli quilibrati per larghi tratti, alternando punteggi a favore dell'una o dell'altra squadra ma solo per brevi periodi.

Nel terzo quarto, una fase difensiva non troppo brillante da parte dei locali e, soprattutto, una ostica ed abile difesa a zona avversaria, hanno fatto sì che Forte Dei Marmi si portasse in vantaggio di oltre 10 lunghezze; i ragazzi di capitan Tinacci non hanno comunque mai mollato e sono stati in grado di recupare il gap preso, tornando ad impattare il match a pochi minuti dalla fine, prendendo addirittura 5 punti di margine a circa 4 primi dalla conclusione. Purtroppo però, proprio nel corso degli ultimi due minuti, è venuta in parte meno la forza nelle gambe per difendere in modo ancora aggressivo, così come è mancata quel pizzico di lucidità mentale in più nella metà campo di attacco che avrebbe permesso, senza dubbio, di portare a casa il risulato. Risultato che ha visto invece vittoriosi gli ospiti, col punteggio finale di 51 a 50.
Casa culturale costretta dunque ad incassare il primo stop stagionale (da sottolineare il minimo scarto del risulato finale), che arriva comunque dopo una striscia di 15 vittorie consecutive e dopo aver lottato per tutta la gara contro una formazione molto dinamica, caratterizzata da alcune individualità importanti ed in salute, seconda difatti in classifica generale.

L'occasione per riprendere immediatamente il cammino di successi bruscamente interrotto da Forte Dei Marmi, si presenta ai ragazzi "della Rocca" durante la settimana successiva: in programma una trasferta sulla carta abbordabile, sul campo dei Velathri Viareggio, squadra di medio - bassa classifica. Partita impattata nel modo giusto fin dall'inizio e sempre tenuta in controllo dai giocatori giallo rossi; dopo i primi due quarti di controllo, nelle ultime due frazioni, San Miniato decide di premere il piede sull'acceleratore e, grazie in primis ad un Vella, Cecchini ed Amerizzi particolarmente ispirati, riesce a prendere un margine variabile tra i 15 ed i 20 punti, concludendo la partita in modo tranquillo, limitandosi alla gestione della stessa. Il punteggio finale ha visto imporsi la Casa Culturale per 45 a 26, offrendo quindi una prova solida e di riposta alla sconfitta subita nel precedente incontro casalingo.

L'ultima gara di campionato, ha visto invece la squadra di Latini, impegnata in casa contro una formazione di alta classifica, ossia La Perla Santa Maria a Monte. Purtroppo il match, pur essendo anche questo irrilevante ai fini della classifica finale di San Miniato, è stato sostanzialmente allineato e giocato sulla falsa riga di quello andato in scena contro Forte Dei Marmi, vedendo dunque prevalere, al termine, le più forti motivazioni degli avversari, che hanno avuto la meglio per due lunghezze, 63 a 61, sui ragazzi di Coach Bartoli. Dopo 35 minuti di partita giocata a buoni livelli sia tecnici che di intensità fisica (l'incontro è stato segnato sicuramente da una fisicità di alcuni contatti, ambo le parti, sicuramente eccessiva e non punita dalla coppia arbitrale), su entrambe le metà campo di gioco (con un Dei nuovamente ritrovato ed ispiratissimo dalla lunga distanza), la parte finale di disputa ha visto i giallo rossi mancare, probabilmente, della concentrazione e "cattiveria" giusta per portare a casa una vittoria che avrebbe dato sicuramente morale, visto l'avvicinarsi della post season.

Insomma, il campionato della Casa Culturale, relativamente alla stagione regolare, si è concluso con il primo posto assicuratosi con 3 giornate di anticipo, 16 vittorie e due sole sconfitte, arrivate, rispettivamente, per un punto contro la seconda forza del girone e per due punti contro la terza. Un cammino sicuramente ricco di soddisfazioni per i nostri ragazzi, Coach Bartoli ed Ass. Coach Pardini; nel corso della ultima fase, forse anche in modo fisiologico, può essere venuta meno una parte della lucidità e della grinta riscontrata durante tutta l'annata, in ogni partita, con la testa probabilmente già rivolta ai play off ed a quello che potrebbe accadere... vero obiettivo stagionale!o

Ormai ci siamo, e martedi prossimo verrà disputato, al Pala Toniolo di Ponte a Egola, ore 22.00, il quarto di finale, in gara "secca", contro la quarta migliore formazione del girone di Livorno, ossia Montececina Basket.
Formazione sicuramente da temere e rispettare (ma senza paura), vista l'intraprendenza fisica tipica delle squadre "del mare" e soprattutto, la classifica del girone A, in cui, in pratica, ben 4 formazioni si sono scontrate per la prima posizione sino all'ultima giornata.
Dall'altro lato, San Miniato arriva senza dubbio forte, consapevole dei propri mezzi ed estremamente motivata!

Un grande in bocca al lupo dunque ai ragazzi e allo staff tecnico, sperando che martedì sia prima di tutto possibile vedere una bella partita ed anche il calore di un pubblico folto a sostenere i ragazzi!!




 
Copyright 2011 Casa Culturale s.c.r.l.
Piazza Pizzigoni, 5 - 56028 San Miniato Basso (PI)
sito realizzato da Navigalibero