Basket: Grazie ad un Passaponti in versione Super, la Casa Culturale torna vittoriosa da Livorno e vola nelle zone alte della classifica!

notizia pubblica il 03/12/2016 - ultimo aggiornamento del 03/12/2016

CASA CULTURALE SAN MINIATO: Amerizzi 3, Baldini, Cecchini 6, Cino, Dei 9, Latini, Maggiorelli 5, Melani 2, Pancanti 12, Passaponti 16, Taverni, Tinacci 3

Dopo un periodo di colposo silenzio, torniamo a parlare e mettere in risalto le prestazioni ed i risultati ottenuti dai ragazzi di coach Bartoli. 
 
Il periodo appena trascorso è stato difatti pieno di impegni per i giallo - rossi, difficili sia da punto di vista fisico che mentale; dopo aver perso per una manciata di punti in casa del Pisa Alive, una partita per buona parte dominata, la squadra di Capitan Tinacci non si è disunita ed anzi, in ordine, è stata brava e determinata nell' "affondare" a domicilio l'Accademia Navale e vincere di uno al supplementare a Lucca contro il fanalino di coda Junior Lucca. Successivamente è stato incontrato, tra le mura amiche, il forte ed attrezzato avversario Autocolle Six for Ever Livorno, contro cui San miniato ha lottato fino alla fine, uscendo però sconfitto, in ogni caso a testa alta come sempre.
 
Ma veniamo all'attualità ed all'ultimo impegno affrontato, ossia quello di Mercoledì scorso, in trasferta, contro il quotato avversario VideoEvents Livorno, una squadra ormai "rodata", esperta e con buone individualità soprattutto offensive. La compagine di Coach Bartoli, costretta a far a meno di un tassello fondamentale come Vella, a causa di una operazione al piede, ha approcciato la gara come di consueto, mentalità giusta, determinazione ed una grinta difensiva tra le migliori sicuramente di questo campionato. Il primo quarto ha fin da subito indirizzato il match in direzione sanminiatese, grazie ad un parziale di 20 a 7 pesantissimo ed un inizio di gara di Passaponti folgorante, con percentuali al tiro importanti ed una presenza difensiva di livello, sicuramente la migliore gara, la sua, da inizio stagione, uomo chiave sia per il coach che per l'intero spogliatoio. 
La prestazione è stata comunque molto buona da parte di tutta la squadra nessuno escluso, soprattutto quando, nel corso dell'ultimo quarto, le percentuali al tiro si sono abbassate, i padroni di casa sono tornati sotto e serviva una "tenuta" mentale e fisica maggiore; ma in quelle situazioni si sa oramai, il gruppo viene fuori, il coach dalla panchina si fa sentire e grazie alle triple di Dei e Maggiorelli, i liberi di Cecchini e Amerizzi nei momenti caldi (se così si può dire data la temperatura interna della struttura livornese...), la fisicità dei lunghi Pancanti, Taverni, Cino, Latini, Melani e Tinacci, la Casa Culturale è stata in grado di portare a casa una vittoria alla vigilia forse inattesa, ma di peso specifico elevatissimo!
 
Adesso i ragazzi si ritrovano nei piani alti della classifica, in seconda posizione a sole due lunghezze dal "rullo compressore" Templari del Totano, che viaggia a punteggio pieno in testa alla classifica e che, proprio nella prossima giornata, sara' ospitato in quel di Ponte a Egola (Mercoledì 7 Dicembre ore 21.45) dai giallo rossi, per quello che, a tutti gli effetti, si presenta come uno scontro diretto, magari che nessun si apettava ad inizio stagione, ma forse, proprio per questo, ancora più bello ed esaltante per i ragazzi ed per lo staff.
 
Appuntamento dunque mercoledì prossimo ore 21.45 al Pala Toniolo di Ponte a Egola; le premesse per assistere ad una bella e divertente partita ci sono tutte!!
 
Copyright 2011 Casa Culturale s.c.r.l.
Piazza Pizzigoni, 5 - 56028 San Miniato Basso (PI)
sito realizzato da Navigalibero