Polisportiva - Podismo

pagina creata il 01/06/2012 - ultimo aggiornamento del 01/06/2012

GRUPPO PODISTICO CASA CULTURALE - SAN MINIATO BASSO


Picture

Picture

Nei primi anni 80, quando il podismo si stava diffondendo nelle nostre zone, alcuni fequentatori del circolo e attivisti della polisportiva iniziarono a partecipare alle scarpinate che venivano organizzate sempre più numerose nei paesi della provincia di Pisa. Superando scetticismo e difficoltà, nel 1983 una decina di questi podisti diedero vita all'attuale Gruppo Podistico Casa Culturale, oggi i famosi GIALLONI. A San Miniato Basso esisteva già il Gruppo Podistico Frates, al quale inizialmente appartenevano anche i fondatori del Gruppo Podistico Casa Culturale, ma questi ben presto decisero di distaccarsi,  decisione che si rivelò indovinata, perchè nei mesi successivi molti altri podisti si iscrissero al nuovo gruppo, facendolo crescere molto velocemente.                                                                                                                                                               - Una delle prime foto -           

Picture





Logicamente la presenza di due gruppi podistici nello stesso paese non fece altro che diffondere una sana rivalità sportiva,  che trovava sfogo con favolose sfide nelle gare agonistiche.

Picture

Nel 1984, sull'onda di questo crescente entusiasmo, il Gruppo Podistico Casa Culturale decise di organizzare una manifestazione podistica a San Miniato Basso, inserendola nel calendario del Trofeo Provinciale Pisano.
La gara, denominata "Trofeo Casa Culturale", ebbe subito un grande successo con oltre 1200 partecipanti, infatti si svolge ancora oggi la 2° domenica di Febbraio di ogni anno in occasione del Carnevale dei Bambini. Nel 2011 abbiamo raggiunto al 28° edizione!!!

Picture

Con il passare degli anni sono cambiate le esigenze e le iniziative si sono incrementate. Il gruppo podistico si è così impegnato nell'organizzazione di cene sociali e di gite, le quali contano sempre una gran numero di partecipanti.
I podisti della Casa Culturale sono stati sempre molto sensibili e disponibili alle attività ricreative del circolo e alle iniziative legate al sociale, come organizzare marce per la raccolta di fondi per svariate iniziative. Solo per citarne alcune, i podisti si sono impegnati alla Serra per aiutare Samuele, a San Miniato Basso per l'acqua nel Burkina Faso, a San Miniato per il terremoto del Molise.

Picture



Inoltre il gruppo ha contribuito alle iniziative a favore della casa di riposo Casa Verde, della Ludoteca, dei Ragazzi dell'Ulivo (Palestina), ha aderito a Il Cuore di Scioglie per le adozioni a distanza ed altro ancora.



Ad oggi il nostro gruppo conta più di 150 iscritti ed è uno dei più numerosi della provincia di Pisa e non solo...

Cronoscalinata 05 giugno

a San Miniato Leggi

Gita a forte di Monalbano

gita del 02 giugno a Forte di Montalbano Leggi
Copyright 2011 Casa Culturale s.c.r.l.
Piazza Pizzigoni, 5 - 56028 San Miniato Basso (PI)
sito realizzato da Navigalibero