BASKET: Una Casa Culturale di "marmo" espugna anche il fortino dei Rolling Stoned ed allunga in classifica!

notizia pubblica il 15/12/2015 - ultimo aggiornamento del 15/12/2015

Rolling Stoned Forte Dei Marmi - Casa Culturale San Miniato: 44-57

CASA CULTURALE SAN MINIATO: Amerizzi 3, Baldini, Cecchini 12, Dei 7, Grossi 2, Latini 5, Panchetti, Petralli, Orsini 7, Taverni 4, Tinacci 2, Vella 15

Quella contro Forte dei Marmi era una trasferta per la quale c'era tanta attesa in "casa" Bartoli ed anche (dobbiamo dirlo) un certo livello di preoccupazione originato sia dalle potenzialità espresse fino a questa giornata dalla squadra versiliese sia per le difficoltà incontrate durante la settimana per allenarsi nel modo più adeguato al fine di preparare la partita con consueta attenzione. Doveva essere una gara da cui attendersi risposte importanti, un vero e proprio esame di maturità per Vella e compagni che di conseguenza, le risposte le hanno date chiare e decise, superando l'esame a pieni voti e battendo una squadra giovane, dinamica e mai doma, grazie ad una prestazione ancora una volta generosissima da parte di tutti i ragazzi su entrambe le metà campo di gioco.

Match che entra subito nel vivo e che, fin dalle prime battute, fa capire ai giallo - rossi che non sarebbe stata una trasferta semplice. Infatti, pronti via, parziale di 6 a 2 per i locali, che iniziano forte, giocando in velocità ed affidandosi al tiro dalla media. San Miniato però, superato l'impatto iniziale, inizia a prendere le misure all'avversario e, sopratutto grazie alla decisione di Coach Bartoli di schierare una blindatissima difesa a zona, riesce a prendere la testa della gara giungendo all'intervallo lungo con 5 lunghezze di vantaggio. La svolta decisiva si ha però solo nel terzo quarto, quando San Miniato rientra in partita con la testa giusta e con le gambe ben piegate a terra, contrastando la quasi totalità delle offensive avversarie (saranno appena 6 i punti messi a referto dal migliore attacco del campionato nel terzo tempino!) e trovando buone soluzioni in attacco sia con incursioni all'interno dell'area colorata locale sia tramite realizzazione di schemi provati in allenamento ed efficacemente "portati a canestro". Il parziale della terza frazione sarà di 19 a 6 per la truppa di Tinacci & C. Grazie a questo parziale, è stato possibile gestire l'ultimo tempino con tranquillità, controllando il margine precedentemente costruito ed arrotondando se possibile il vantaggio ottenuto (toccato anche il +20 in paio di occasioni negli ultimi 10 minuti).

Conclusione: Casa Culturale a segno per la settima volta consecutiva, imbattibilità mantenuta, migliore difesa del torneo nettamente confermata e grande prestazione di squadra (forse la migliore da inizio anno), in cui veramente, per questa volta, non ci sentiamo di elogiare uno o più giocatori in particolare, ma questo perchè il solo player da elogiare in modo esclusivo è stato lo spirito di gruppo, staff tecnico compreso naturalmente e la voglia di "lottare" che ognuno ha messo in campo nel tempo concesso, sia che questo sia stato un minuto come quaranta.

Il prossimo impegno, l'ultimo prima della (lunga) pausa natalizia, sarà alle 21.45 di Venerdì 18 Dicembre al PalaToniolo di Ponte a Egola e metterà di fronte alla squadra prima in classifica, un altro team costiero, il Velathri Viareggio. Partita sulla carta abbordabile, ma come sempre sarà fondamentale mantenere assoluta concentrazione, approcciando la gara nel modo corretto per arrivare imbattuti alla pausa invernale ed evitando errori di superficialità od appagamento, non propri di chi vuole "arrivare in alto"!

 

 

 
Copyright 2011 Casa Culturale s.c.r.l.
Piazza Pizzigoni, 5 - 56028 San Miniato Basso (PI)
sito realizzato da Navigalibero